Istituto Comprensivo A. Volta
Codice Meccanografico: MIIC8EH003 - Codice Univoco: UFR9XA

Didattica Digitale

Google Apps for Education

Il nostro Istituto Comprensivo adotta le Google Apps for Education (GSuite)

Gentili genitori, studenti di scuola Primaria e Secondaria di I grado,
Vi informiamo che il nostro istituto ha attivato per tutti gli alunni gli account e i servizi della piattaforma G Suite for Education che verrà utilizzata per fornire supporto, attraverso le tecnologie di rete, all’attività didattica e alla circolazione di informazioni all’interno dell’amministrazione. L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare la circolazione delle informazioni interne e pian piano cercare di creare uno “spazio didattico intermedio” dove insegnanti e alunni possono collaborare, scambiare materiali, tenere memoria, comunicare in tempo reale, in modo sincrono e asincrono, sia in classe sia da “casa”. Un “cloud” di Istituto raggiungibile e praticabile con qualsiasi strumento che sia connesso ad internet e fruibile da “dovunque tu sia” organizzato con Applicazioni dedicate (es. Gmail di istituto Google Classroom – Meet e non (es: Sites – Drive ecc.).  Le applicazioni Google consentono la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) che sono anche condivisibili. Le Google Apps for Education garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra docenti e con gli studenti. Google Apps include decine di funzioni di sicurezza progettate specificatamente per mantenere i dati al sicuro, protetti e sotto controllo. I vostri dati appartengono solo a voi e gli strumenti di Google Apps vi consentono di controllarli e di stabilire con chi e in che modo condividerli. Ai nostri ragazzi di scuola primaria e secondaria di I grado è stato creato un account di Posta elettronica istituzionale con dominio @scuolavolta.edu.it. La casella postale è liberamente utilizzabile all’interno del dominio. In caso di trasferimento ad altra scuola essa sarà disabilitata entro un mese. Nello specifico l’Amministratore dei servizi Google Apps Education per l’Istituto Comprensivo A. Volta attualmente corrispondente al Dirigente Scolastico.

Si rammenta agli UTENTI che:

• la password è strettamente personale, e non deve essere comunicata e/o condivisa con nessun’altra persona all’interno o all’esterno della scuola;
  • ogni alunno, genitore, è direttamente responsabile della custodia della stessa e tutti sono tenuti ad adottare le necessarie cautele per assicurare la segretezza delle credenziali
  • ogni utente è responsabile di tutte le azioni e le funzioni svolte dal suo account. Qualora vi sia la ragionevole certezza che le credenziali personali siano state utilizzate da terzi, l’utente dovrà cambiare immediatamente la password e contattare il Dirigente Scolastico
  • nel caso in cui la password sia stata dimenticata, è necessario contattare la Segreteria.

Ulteriori informazioni:

Segreteria Digitale