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VISITA GUIDATAAL MUSEO DEL RISORGIMENTO
Martedì 16 dicembre 2014 la nostra classe, la 3^B, è andata a visitare il Museo del
Risorgimento di Milano.
Siamo entrati in classe con orario normale e abbiamo svolto la prima ora e mezza
di Educazione motoria. Dopo la lezione ci siamo preparati, ci hanno consegnato i
cartellini e siamo usciti con le professoresse di storia e geografia, religione e di
educazione motoria.
Abbiamo preso la metropolitana e siamo scesi a Lanza.
Successivamente abbiamo mangiato in una pizzeria e dopo una bella camminata
siamo giunti al Museo. Dopo aver lasciato le giacche, siamo entrati.
Il museo era composto da più stanze. Nella prima, la guida ci ha fatto sedere e ci
ha mostrato vari oggetti, come ad esempio le divise ufficiali di Napoleone con le
sue armi, raccontandocene i particolari. Di fianco c’era il primo tricolore, cioè la
prima bandiera che aveva i colori verde, bianco, rosso. Inoltre c’erano vari quadri
e il mantello verde di Napoleone, con il suo scettro caratterizzato da una croce so-
pra una sfera.
In seguito siamo andati nella stanza successiva, dove c’era un ritratto del sovrano
d’Austria Francesco I, con accanto un documento ufficiale, con il quale il sovrano
diceva agli Italiani in modo strano, quasi scherzoso, che erano sotto il suo coman-
do. Dopo abbiamo visitato la parte dedicata alle Cinque Giornate di Milano, nella
quale c’erano molti quadri che la guida ci ha spiegato nei particolari.
Nella stanza successiva c’erano una rappresentazione di Milano in legno d’inizio
‘900, un obelisco al centro della sala e un quadro, nel quale era mostrata la Prima
guerra d’Indipendenza; l’autore del quadro ha mostrato i piemontesi vincitori.
Nella stanza successiva c’erano gli oggetti di Garibaldi, con anche un calco della
sua mano. C’erano le sue divise, le sue armi, e alcuni dipinti.
Poi siamo entrati nell’ultima stanza. In questa abbiamo trovato dei quadri molto
grandi in cui si vedeva l’aiuto che i medici e le donne davano ai soldati feriti, sia-
no essi austriaci o italiani. Infine, in fondo alla stanza, c’erano diverse armi.
Successivamente siamo usciti dal Museo dopo aver preso le giacche e le borse la-
sciate all’ingresso. Dopo aver preso la metropolitana, siamo tornati a scuola per
prendere gli zaini e siamo tornati a casa.
Gli obiettivi di quest’uscita didattica erano: vedere realmente e apprendere ciò che
stiamo studiando in questo periodo.
Quest’uscita didattica mi è piaciuta molto e mi ha aiutato a comprendere meglio e
approfondire le mie conoscenze sul periodo risorgimentale, con documenti inte-
ressanti.
Marco Fulminante 3^B
VITA DELLA SCUOLA