Istituto Comprensivo A. Volta
E-mail: miic8eh003@istruzione.it - PEC: miic8eh003@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MIIC8EH003 - Codice Univoco: UFR9XA
Codice Fiscale: 97632210155

Circ.   16                                                                                         16/09/2015     Cologno Monzese

Ai responsabili di plesso

A tutti i genitori

A tutto il personale

Sito web

Oggetto: divieto di introduzione e consumo di alimenti ad uso collettivo nella scuola

L’alimentazione nella scuola è tema necessariamente connesso con la tutela  della salute e della sicurezza. La distribuzione e il consumo collettivo di alimenti all’interno delle classi richiede speciale attenzione in riferimento a tre gravi problematiche:

1. il forte aumento di casi di bambini allergici o intolleranti a sostanze presenti negli alimenti;
  2. la difficoltà di garantire sicurezza e salubrità di alimenti prodotti in ambienti casalinghi;
  3. la difficoltà oggettiva di diversificare nella classe la distribuzione di alimenti (anche di provenienza certa) in base alle allergie e/o intolleranze di ciascun alunno.

Pur riconoscendo il valore educativo dei momenti di festa associati al consumo di cibo insieme, tuttavia l’introduzione nell’Istituto di alimenti di produzione casalinga  o di cui non sia garantita in ogni caso la tracciabilità, comporta per gli alunni pericoli difficilmente gestibili e per la scuola stessa il rischio di incappare in forti sanzioni secondo le recenti normative alimentari: ciò in considerazione del  rischio intolleranza e allergia, da parte di alcuni bambini, rispetto ad  ingredienti normalmente usati a livello casalingo e di cui non è possibile il riconoscimento a vista dopo operazioni di cottura; inoltre, il prodotto casalingo non è provvisto di etichetta riportante ingredienti e quantità.

Pertanto, dalla considerazione che è indispensabile tutelare sia i minori sia gli insegnanti, per le classi di Scuola dell’Infanzia , Primaria e Secondaria (per feste di compleanno et similia) si fa espresso divieto di consumo collettivo di alimenti e bevande di produzione casalinga o privi di etichette a norma di legge e/ o di cui non sia possibile garantire la tracciabilità degli ingredienti.

In altri termini, in caso di festeggiamenti in classe, se autorizzati dall’insegnante, eventuali dolci o altri alimenti o bevande devono presentarsi confezionati e provvisti di etichetta a norma di legge.
Gli alimenti preparati in casa (es. panino) possono essere destinati solo all’uso personale e mai collettivo.

Sarà in ogni caso responsabilità del docente avere cura che gli alunni, di cui sia nota alla scuola l’allergia o l’intolleranza a qualche alimento, non siano pericolosamente esposti all’allergene. Pertanto, nell’ottica della prevenzione e della sicurezza si invitano tutti i genitori a segnalare tempestivamente in segreteria eventuali intolleranze e allergie dei loro figli, anche se non usufruiscono del servizio mensa, al fine di prevenire possibili situazioni di pericolo.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Incoronata Nigro