Istituto Comprensivo A. Volta
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Circ. int. n. 14  del 15/09/2015

Agli studenti

Alle famiglie

Ai docenti

Al DSGA

Al personale ATA

 

SEDE

Sito web

 

 

 

Oggetto: somministrazione farmaci, procedure.

 

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Vista la nota congiunta di Ministero della P.I. e Ministero della Salute del 25.11.2005 con la quale sono state emanate le “Linee guida per la definizione degli interventi finalizzati all’assistenza di studenti che necessitano di somministrazione di farmaci in orario scolastico, al fine di tutelarne il diritto allo studio, la salute ed il benessere all’interno della struttura scolastica”;

Visto il protocollo d’intesa ASL e Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Milano come da Nota MIUR AOOUSPMI R.U. 10670 del 16/06/2015;

D I S P O N E

che in caso di somministrazione di farmaci a studenti ci si rifaccia alle seguenti linee guida:

 

  1. la somministrazione deve avvenire sulla base delle autorizzazioni specifiche rilasciate dal competente servizio della ASL;

 

  1. la somministrazione non deve richiedere il possesso di cognizioni specialistiche né l’esercizio di discrezionalità tecnica da parte del personale non sanitario;

 

  1. la somministrazione deve essere richiesta formalmente al Dirigente Scolastico dai genitori o tutori/esercenti la potestà sul minore: la richiesta deve essere corredata dalla presentazione della prescrizione del medico curante o medico di famiglia o pediatra con indicazione specifica dei farmaci da assumere (conservazione, modalità e tempi di somministrazione, posologia). La richiesta avrà validità per l’intero ciclo scolastico; nel caso in cui la richiesta sia firmata da un solo genitore, questi deve autocertificare il consenso dell’altro;

 

  1. il genitore fornisce al Dirigente Scolastico il farmaco in confezione integra tenendo nota della scadenza (e provvedendo in tempo utile alla sua sostituzione), segnala prontamente eventuali variazioni nella terapia, fornisce altresì i recapiti presso i quali è sempre reperibile;

 

  1. la prescrizione rilasciata dal medico curante e/o specialista deve esplicitare in modo chiaro e leggibile:
  2. COGNOME e nome del bambino e data di nascita
  3. nome commerciale del farmaco
  4. diagnosi
  5. descrizione dei sintomi che richiedono la somministrazione del farmaco
  6. posologia modalità e tempi di somministrazione
  7. modalità di conservazione del farmaco;

 

  1. il Dirigente Scolastico a seguito della richiesta scritta:

– individua il luogo fisico idoneo per la conservazione dei farmaci;

– concede, ove richiesta, l’autorizzazione all’accesso ai locali scolastici ai genitori o a loro delegati, per la somministrazione in parola;

– verifica la disponibilità degli operatori scolastici in servizio (docenti o personale ATA) a garantire la continuità della somministrazione ove non già autorizzata ai genitori o loro delegati.

 

I moduli per le richieste da parte di chi esercita la potestà sui minori sono disponibili in Segreteria o scaricabili dal seguente link:

moduli richiesta somministrazione farmaci

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Incoronata Nigro