Pagina 14 - Volta...pagina - 2.2015

Versione HTML di base

14
VITA DELLA SCUOLA ELEMENTARE
Progetto di Educazione Alimentare
Il seguente articolo è frutto delle riflessioni elaborate dai bambini in piccoli
gruppi.
Prima che iniziasse l’Expo ci è stato proposto un percorso di educazione ali-
mentare.
Il nostro viaggio tra i diversi alimenti è iniziato attraverso la visione di un
DVD che ci ha introdotto la piramide alimentare e ci ha fatto capire che dob-
biamo mangiare in modo sano per crescere bene.
Un giorno, in classe, abbiamo svolto un esperimento sui 5 sensi. La maestra
ha preparato quattro piattini con diversi cibi e alcuni di noi sono stati bendati
e invitati ad assaggiarli, descrivendone attraverso i quattro sensi ( esclusa la
vista ) le sensazioni provate: se l’alimento era dolce, ruvido, morbido, ecc.
Successivamente abbiamo conosciuto l’importanza degli antiossidanti e li ab-
biamo classificati sul nostro raccoglitore in base al colore della frutta e della
verdura che li contengono: il viola per i flavonoidi, il rosso-arancione per i
carotenoidi, il verde per gli isocianati e polifenoli, il giallo-marrone per i tan-
nini.
Su una scheda abbiamo letto un brano che ci ha fatto riflettere sul fatto che il
latte è, fin dalla nascita, la nostra prima fonte di nutrizione. Abbiamo poi, in-
sieme, sottolineato nel testo gli alimenti che contengono latte e suoi derivati.
Abbiamo portato a scuola delle ricette delle nostre famiglie, tipiche dei luo-
ghi d’origine, e abbiamo scoperto le tradizioni culinarie di diverse regioni
d’Italia e anche di altre nazioni . Ciascuno di noi ha, poi, digitato e salvato la
propria ricetta al computer dell’aula d’informatica della scuola.
La settimana successiva la maestra ci ha dato come compito per il fine setti-
mana delle schede dove dovevamo scrivere ciò che avevamo mangiato il sa-
bato o la domenica. Il lunedì successivo ognuno di noi, in base agli alimenti
che aveva consumato e trascritto sulla scheda, ha colorato i tasselli della pira-
mide alimentare, scoprendo così se la propria alimentazione era stata sana op-
pure no.
Infine abbiamo studiato il viaggio del cibo nel nostro corpo, scoprendo i no-
mi degli organi dell’apparato digerente. Poi, nell’ora di motoria, la maestra ci
ha diviso in tre gruppi, assegnando ad ognuno il compito di rappresentare,
con le diverse attrezzature della palestra, una parte dell’apparato digerente
( si vedano immagini).
Per ricordare il nostro viaggio tra i diversi alimenti, abbiamo creato un cartel-
lone sulla piramide alimentare, dedicando un colore per ogni strato. Con i ri-
tagli di foto di cibi di ogni gruppo di alimenti che ognuno di noi ha portato
da casa, lo abbiamo completato.
Questa esperienza ci è piaciuta tantissimo! Alunni 4°C via Vespucci