Test Center ICDL (ex ECDL)
LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER La certificazione ICDL (ex ECDL) garantisce il livello adeguato di competenze digitali.
- 2021-2022 Calendario esami ICDL
- MODELLO-ESAME-ICDL-AGGIUNTIVO-studenti-interni
- MODELLO ESAME ECDL docenti. ATA, candidati esterni
- Depliant ECDL
Costi Skill Card ed esami NUOVA ICDL
Tipologia candidato | Skill Card | Skill Card + 1 esame | Esame |
Docenti e ATA interni | Euro 60,00 | Euro 70,00 | Euro 15,00 |
Tutti gli esterni | Euro 70,00 | Euro 80,00 | Euro 20,00 |
Per gli alunni frequentanti il nostro istituto ad inizio di ogni anno scolastico saranno comunicati corsi e costi. Ben comprendendo l’utilità del computer nello studio e nel mondo del lavoro, per la nostra scuola è diventato un obiettivo importante insegnare ai nostri studenti ad utilizzare questo fondamentale strumento in modo appropriato e con tutte le sue risorse.
Al fine di avere per i nostri studenti un riconoscimento indiscutibile delle conoscenze acquisite, la nostra scuola da diversi anni oltre ad avere attivato corsi ICDL si è accreditata con la più importante associazione dei cultori e professionisti nel campo dell’Information & Communication Technology come l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico). La nostra scuola è quindi diventata un Test center ufficiale dell’AICA in cui i nostri studenti, ma anche persone esterne, possono sostenere gli esami della certificazione dell’ICDL. La sigla ECDL sta per European Computer Driving Licence, che in italiano letteralmente significa “Patente europea per l’uso del computer”. La certificazione ECDL attesta che il suo titolare ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi Moduli previsti, secondo quanto prescritto dalla ECDL Foundation. La certificazione ECDL è un certificato riconosciuto internazionalmente che prova che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell’informatica e che possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer e i principali programmi applicativi. Il percorso di studio dell’ECDL non riguarda gli specialisti e/o professionisti di informatica, bensì gli utenti comuni di tale tecnologia e cioè quella grande moltitudine di persone alle quali, nei più svariati settori di attività, oggi viene richiesto di saper usare il computer in modo competente. Da due anni ECDL, si rinnova nei contenuti per adeguarsi ai cambiamenti dello scenario tecnologico, educativo, professionale e si avvia a diventare un percorso formativo destinato a durare tutta la vita: basato su una certificazione riconosciuta in 150 paesi del mondo, e parte integrante del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze di recente istituzione.
La certificazione ICDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core ed è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni. La certificazione ICDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli sotto elencati
ICDL Full Standard è Computer Essentials (indispensabile). Online Essentials (indispensabile). Word Processing (indispensabile). Spreadsheet (indispensabile). IT Security – Specialised Level (indispensabile). Presentation (indispensabile). Online Collaboration (indispensabile)
Da questo anno scolastico 2015/2016 presso la nostra scuola sono attivati i corsi ICDL finalizzati alla certificazione ICDL BASE alla fine del triennio, che attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web. La certificazione ICDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito nel triennio con questa sequenza:
Il valore della Certificazione ICDL (ECDL)
L’inserimento del certificato ECDL fra i titoli culturali di merito è a discrezione delle singole commissioni dei concorsi pubblici, che devono valutare se il livello di conoscenze informatiche richiesto per i profili professionali a concorso coincida con il livello formativo dell’ICDL. La certificazione ICDL può quindi essere fatta valere ai fini dell’avanzamento nella carriera nella pubblica amministrazione, ma la decisione è lasciata alle singole amministrazioni.
L’ICDL è comunemente accettato come credito formativo agli esami di Stato (negli istituti scolastici superiori) e in molte università.
Come sostenere esami presso la nostra scuola:
Per tutti gli esterni alla scuola e per gli ex alunni è necessario fare espressa richiesta alla segreteria della scuola.