La Storia della Scuola
La nostra scuola è situata nel territorio Cologno Monzese un popoloso comune dell’hinterland milanese che ha conosciuto, nel secondo dopoguerra, un’esponenziale crescita demografica, dovuta prevalentemente all’immigrazione proveniente dal Sud Italia. Fino agli anni Settanta, si sono sviluppate sul territorio comunale diverse attività industriali, artigianali, commerciali e del settore terziario; a questa fase è seguito negli anni Ottanta, un processo di deindustrializzazione, nel corso del quale il settore terziario è diventato prevalente, generando un contesto sociale di discreto benessere economico.
La fascia più ampia della popolazione scolastica appartiene al ceto medio e comprende operai, artigiani, commercianti, imprenditori e liberi professionisti. Inoltre negli ultimi anni si è sempre di più consolidata la presenza di famiglie provenienti da paesi comunitari ed extracomunitari e spesso la scuola è stata la prima istituzione che ha contribuito ad accostare ed integrare le varie culture presenti sul territorio. Pertanto, essa si fa carico di promuovere un’offerta formativa che si concretizza in una serie di attività mirate sia a valorizzare le risorse individuali degli allievi, sia a integrare gli alunni stranieri per realizzare un processo di apprendimento efficace e produttivo per tutti.
La maggior parte degli alunni che frequentano la nostra scuola provengono in genere da famiglie che seguono con attenzione e costanza i propri figli e hanno la consapevolezza del valore dell’istruzione, della sua importanza ai fini di un miglioramento materiale, ma anche qualitativo delle condizioni di vita.
Accanto a ciò, si evidenziano anche aspetti problematici relativi ad allievi che provengono da ambienti familiari svantaggiati da un punto di vista socioculturale con ripercussioni negative sulle possibilità di emancipazione culturale e sociale dei ragazzi. Le famiglie evidenziano anche l’esigenza di farsi partecipi delle problematiche adolescenziali per meglio rapportarsi con il figlio in crescita, per conoscere i suoi interessi primari e i suoi bisogni. Da qui emerge il bisogno di condividere in modo motivato e partecipe le regole e le norme della vita scolastica; infatti, stabilire da parte degli adulti, genitori e docenti, relazioni ricche e coinvolgenti con i ragazzi è una risorsa per superare le fragilità di quegli allievi che provengono da contesti familiari penalizzanti. Pertanto, la nostra scuola adotta linee di intervento flessibili e aperte alla realtà territoriale, con l’obiettivo di conseguire risultati positivi sia sul piano educativo che su quello didattico in un processo in itinere, sempre oggetto di monitoraggio, riflessione, aggiustamento rispetto alla sua ricaduta sul singolo alunno.